Il modulo articoli è dedicato a tutte quelle attività, svolte tipicamente dalla sede centrale, atte a gestire e modificare le informazioni relative agli articoli, come per esempio i prezzi e le condizioni di vendita, condizioni di acquisto, i kit, i pre-pack, le etichette, la gestione delle scorte, le immagini del prodotto e le classificazioni merceologiche.
La gestione degli articoli permette la creazione e l’aggiornamento di nuovi articoli e dei relativi attributi, anche se spesso sono gli ordini fornitore o la funzione di anagrafica veloce a creare automaticamente gli articoli. La descrizione di base e aggiuntiva, l’unità di misura, le varianti taglia e colore o dimensione, le linea, la stagione, il brand, il campionario, il codice parlante, il modello e molti altri dati rappresentano le caratteristiche di una qualsiasi referenza/prodotto, oltre ad informazioni aggiuntive ed opzionali come la fascia prezzo, il tipo etichetta, l’occasione d’uso, il made in, il tessuto, la referenza, il tema, e le eventuali descrizioni articolo in lingua.
Da questo componente è inoltre possibile:
La gestione dei kit consente di creare dei “pacchetti di articoli” che se venduti nelle stesso scontrino hanno un prezzo ad hoc (es:3x2, abito + camicia..ecc.), oltre che una propria anagrafica e un proprio codice.
Una volta creati gli articoli e assegnato loro un prezzo, è possibile andare ad assegnare allo stesso prodotto diversi prezzi di vendita a seconda di svariati parametri come ad esempio:
Selezionando gli articoli desiderati in base ad un filtro di estrazione su vari attributi dell’anagrafica (es: linea, stagione, classificazione merceologica, fornitore.. ecc.) è possibile applicare sconti, svalutazioni e ricarichi, eseguendo anche delle simulazioni per valutare l’effetto dell’operazione prima di procedere. E’ possibile anche verificare se il ricarico effettivo del prodotto è inferiore o superiore rispetto alla media in funzione delle variazioni dei prezzi di acquisto.
Componente dedicato alla creazione, visualizzazione e modifica dei prezzi d’acquisto per articoli/fornitori con la possibilità di impostare diversi sconti e prezzi legati alle date di acquisto/carico. E’ possibile mantenere uno storico dei prezzi di acquisto e di carico al fine di poter gestire un prezzo di carico medio ponderato utilizzabile nelle statistiche per il calcolo del margine e del ricarico effettivo del singolo prodotto.
Con SkyStore è anche possibile attivare la gestione dei prezzi ingrosso (b2b), entrando quindi nella logica della gestione prezzi e sconti per Cliente. Vengono gestite le condizioni di vendita per categoria cliente e/o categoria prodotto, per cliente e/o articolo, per quantità di vendita (NxM) e per classificazione articolo. Le condizioni di vendita fanno riferimento a prezzi, sconti per un periodo di validità.
Il modulo Articoli mette inoltre a disposizione numerosi reports tra i quali: