Modulo Articoli

Il modulo articoli è dedicato a tutte quelle attività, svolte tipicamente dalla sede centrale, atte a gestire e modificare le informazioni relative agli articoli, come per esempio i prezzi e le condizioni di vendita, condizioni di acquisto, i kit, i pre-pack, le etichette, la gestione delle scorte, le immagini del prodotto e le classificazioni merceologiche.

Anagrafica articoli

La gestione degli articoli permette la creazione e l’aggiornamento di nuovi articoli e dei relativi attributi, anche se spesso sono gli ordini fornitore o la funzione di anagrafica veloce a creare automaticamente gli articoli. La descrizione di base e aggiuntiva, l’unità di misura, le varianti taglia e colore o dimensione, le linea, la stagione, il brand, il campionario, il codice parlante, il modello e molti altri dati rappresentano le caratteristiche di una qualsiasi referenza/prodotto, oltre ad informazioni aggiuntive ed opzionali come la fascia prezzo, il tipo etichetta, l’occasione d’uso, il made in, il tessuto, la referenza, il tema, e le eventuali descrizioni articolo in lingua.

Da questo componente è inoltre possibile:gestione articoli retail

  • Assegnare all’articolo le classificazioni predisposte dall’utente, oppure generare contestualmente delle nuove classificazioni. Le classificazioni sono libere a N livelli e facilmente modificabili.
  • Associare uno o più fornitori abituali ad un articolo.
  • Assegnare le scorte minime e massime di sicurezza previste per l’articolo per tutti i magazzini o per singolo magazzino, in modo da poter anche generare dei riordini automatici.
  • Creare una scheda tecnica del prodotto associandogli delle classi merceologiche di appartenenza (campi personalizzati).gestione taglia e colore retail
  • Gestire più immagini per articolo, anche per colore.
  • Gestire eventuali descrizioni in lingue straniere.
  • Inserire capi aggiuntivi personalizzati, corrispondenti alla classe di prodotto

Gestione Kit

La gestione dei kit consente di creare dei “pacchetti di articoli” che se venduti nelle stesso scontrino hanno un prezzo ad hoc (es:3x2, abito + camicia..ecc.), oltre che una propria anagrafica e un proprio codice.

Prezzi di Vendita

Una volta creati gli articoli e assegnato loro un prezzo, è possibile andare ad assegnare allo stesso prodotto diversi prezzi di vendita a seconda di svariati parametri come ad esempio:

  • Prezzi diversi per singoli negozi o per gruppi di negozi
  • Prezzi per varianti (ad esempio abbigliamento bambini, taglia e colore, o pietra carati e misura)
  • Prezzi diversi per valute
  • Prezzi per periodi di validità. Questo consente ad esempio di impostare campagne promozionali svariati giorni o addirittura mesi prima della loro partenza

Aggiornamento prezzi di Vendita

Selezionando gli articoli desiderati in base ad un filtro di estrazione su vari attributi dell’anagrafica (es: linea, stagione, classificazione merceologica, fornitore.. ecc.) è possibile applicare sconti, svalutazioni e ricarichi, eseguendo anche delle simulazioni per valutare l’effetto dell’operazione prima di procedere. E’ possibile anche verificare se il ricarico effettivo del prodotto è inferiore o superiore rispetto alla media in funzione delle variazioni dei prezzi di acquisto.

Prezzi d'acquistoricerca articoli variante negozi

Componente dedicato alla creazione, visualizzazione e modifica dei prezzi d’acquisto per articoli/fornitori con la possibilità di impostare diversi sconti e  prezzi legati alle date di acquisto/carico. E’ possibile mantenere uno storico dei prezzi di acquisto e di carico al fine di poter gestire un prezzo di carico medio ponderato utilizzabile nelle statistiche per il calcolo del margine e del ricarico effettivo del singolo prodotto.

Prezzi Ingrosso

Con SkyStore è anche possibile attivare la gestione dei prezzi ingrosso (b2b), entrando quindi nella logica della gestione prezzi e sconti per Cliente. Vengono gestite le condizioni di vendita per categoria cliente e/o categoria prodotto, per cliente e/o articolo, per quantità di vendita (NxM) e per classificazione articolo. Le condizioni di vendita fanno riferimento a prezzi, sconti per un periodo di validità.

Report

Il modulo Articoli mette inoltre a disposizione numerosi reports tra i quali:

  • Report prezzi vendita
  • Report anagrafica articoli
  • Report etichette
  • Report ricarichi teorici ed effettivi
  • Report articoli sotto scorta
  • Report articoli confronto scorte