La gestione delle fidelity cards permette la raccolta delle informazioni dei clienti, al fine di fidelizzarli con campagne mirate e analizzarne il comportamento grazie anche al modulo di Business Intelligence che permette un’analisi incrociata fra il cliente ed i suoi acquisti presso la rete di negozi, il web o altro.
Il modulo permette di gestire più tipologie di tessere, anche simultanee o combinate fra di loro:
E’ possibile impostare:
Il modulo permette un facile personalizzazione secondo le esigenze e le politiche di marketing adottate dall’azienda.
In linea generale possiamo suddividere le comunicazioni promozionali in 2 macro categorie:
Per incentivare il potenziale bacino d’utenza dei punti vendita, è possibile creare delle comunicazioni mirate verso clienti ancora non fidelizzati, utilizzando informazioni fornite da banche dati private.
Sul mercato è facilmente possibile reperire informazioni determinando un target specifico, in base a criteri quali il sesso, l’età, lo stato civile e altri, ottenendo nominativi con i relativi dati di contatto (indirizzo, numero di telefono cellulare ed e-mail). Spesso, per operazioni di piccola e media dimensione, è opportuno utilizzare servizi di invio on-demand, limitandosi ad identificare il campione e fornendo al provider i contenuti da inviare sui vari mezzi di marketing.
Le comunicazioni ai clienti potenziali sono importanti, ma, chiaramente, hanno un ritorno (ROI) che non è paragonabile a quello che si riscontra nelle campagne rivolte alla base clienti fidelizzati. Di questi, l’azienda possiede in genere molte più informazioni rispetto ai dati forniti sui prospect da provider esterni, avendo un’ottima possibilità di parametrizzazione del campione, per consentire di strutturare una promozione quanto più possibile settorizzata, al fine di aumentare il tasso di conversione e quindi il ritorno dell’investimento.
Con le funzionalità previste da SkyStore, è possibile gestire diverse azioni di marketing.Alcune possibilità:
SkyStore può generare liste di codici progressivi (tipicamente barcode EAN13), che possono essere stampati sulle comunicazioni cartacee che verranno inviate ai prospect o alla base clienti.
SkyStore può generare liste di codici progressivi (tipicamente barcode EAN13), che possono essere inseriti in messaggi di testo o multimediali, da inviare sui telefoni cellulari dei prospect o dei clienti fidelizzati.
SkyStore può generare liste di codici progressivi (tipicamente barcode EAN13), che possono essere inserite nei messaggi e-mail che verranno inviate ai prospect.
I codici inseriti nelle comunicazioni, possono essere associati a:
In genere è spesso opportuno subordinare la possibilità di beneficiare della promozione, alla registrazione del cliente.